logo
orbetelloduemiladiciannove
30 ottobre - 3 novembre 2019

C Come funziona

Come funziona Gustatus

Mappa Gustatus

Per iniziare il tuo viaggio nel mondo della genuinità eno-gastronomica della Maremma e dare il via ad un percorso di degustazioni in tutto il centro storico lagunare, avrai bisogno di qualche piccolo consiglio. Passeggiando per Orbetello potrai annusare gli aromi delle tipicità locali e immaginare la loro fragranza, ma ad aprirti le porte dei veri sapori sarà solo il "calice Gustatus".

A cosa serve il calice? Il famoso bicchiere Gustatus, riposto nella consueta e pratica sacchetta da passeggio dà accesso all'area degustazione nei padiglioni dedicati alle eccellenze vitivinicole e gastronomiche di piazza della Repubblica e degli stands dislocati nel centro storico.

Dove acquistarlo? Saranno tre i punti di vendita dei calici Gustatus. Presso lo stand "Welcome Maremma" in piazza Duomo, presso il "Padiglione dei vini" in Piazza Giovanni Paolo II o in Piazza Cortesini. Potrai trovarli comunque anche in qualsiasi negozio del centro storico che abbia esposto il bollino "vendita bicchieri".

Quanto costa? Ogni calice ha un costo di 5 euro (sconto coupon CONAD € 2,00) . In ciascuna sacchetta troverete inoltre un opuscolo con informazioni sulla manifestazione ed una mappa delle attività che si svolgeranno nei cinque giorni Gustatus. Attenzione a non buttare nulla, poiché all'interno del pieghevole illustrativo ci sono 6 francobolli che danno diritto ad altrettante degustazioni.

E se 6 degustazioni non dovessero bastare? Non è necessario acquistare un altro calice, ma recarsi nuovamente presso gli stand Welcome Maremma e richiedere altri 6 francobolli degustazione al costo di 3 euro.

Vuoi provare un'esperienza esclusiva con esperti enologi? Il 1 novembre a partire dalle ore 16,00 presso il Dissapore Café saranno aperti al pubblico Laboratori le degustazioni enologiche guidate con:
- ERNESTO GENTILI (www.ernestogentili.it), curatore nazionale Guida Vini L’espresso fino al 2016.
- FRANCO PALLINI, scrive per varie testate specializzate tra cui il Gambero Rosso per la quale collabora alla “Guida Vini d’Italia”, ha fondato insieme ad Achille Meschino www.pmvino.com.
- FABIO PRACCHIA, redattore di “Slow Wine”, la guida del vino pubblicata da Slow Food Editore, della quale attualmente è il vice-curatore, autore inoltre di “I Sapori del Vino”, Slow Food Editore.

Inoltre quest'anno sarà possibile partecipare al concorso pubblico "Orbetello nel Bicchiere..per tutti!!" assegnato al miglior assaggiatore.
INFORMATI PRESSO LO STAND WELCOME MAREMMA
Per info info@orbetelloturismo.it

Cerca